Iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai per email gli aggiornamenti su ogni evento importante!

Cliccando su "Iscriviti" acconsenti al trattamento dei dati personali previsto dal sito.

Come Raggiungerci

Crossodromo Comunale "Giuseppe Ceccarini" SS. Apecchiese Km. 7
Loc. "La Trogna" a Città di Castello (PG).

Arrivando da NORD (E45):

Uscita Città di Castello Nord sulla Superstrada E-45, proseguire seguendo le indicazioni FANO SS. Apecchiese e svoltare per il crossodromo al Km. 7 come indicato dal cartello.

Arrivando da SUD (E45):

Uscita Città di Castello Sud sulla Superstrada E-45, proseguire seguendo le indicazioni per l'ospedale di Città di Castello e poi per FANO SS. Apecchiese, al Km. 7 svoltare a sinistra per il crossodromo come indicato dal cartello.

L'alta valle del tevere

È la zona più a nord dell'Umbria, ai confini con le Marche e la Toscana le quali hanno esercitato notevoli influenze sotto l'aspetto sociale, culturale e gastronomico è attraversata per circa 50km dal fiume Tevere il quale ha favorito un notevole sviluppo dell'agricoltura con particolare riguardo per la coltura del tabacco. Il suo territorio è formato da otto comuni: Città di Castello, Citerna, Sangiustino, Monte Santa Maria Tiberina, Lisciano Niccone, Umbertide, Montone, Pietralunga. In ognuno di questi luoghi si respira una storia antica testimoniata da numerosi palazzi, chiese e castelli, eredita' di una cultura e tradizione antica. Città di Castello è il centro più rappresentativo del territorio alto-tiberino. Le sue radici sono testimoniate da numerose traccie di insediamenti etruschi e successivamente dal essere parte importante del mondo romano assumendo il nome di Castrum Felicitatis successivamente variato in Tifernum, nome che oggi identifica i suoi abitanti in tifernati. La gastronomia locale è genuina e le antiche ricette offrono al turista i piatti di una cucina di grande qualità strettamente legata alle tradizioni di gentilezza e ospitalità' del luogo. Le paste vengono fatte ancora a mano utilizzando ingredienti che provengono direttamente dalla campagna. Tutti i piatti sono esaltati dal famoso olio umbro che, con l'esclusivo sapore del tartufo pregiato detto trifola di cui la zona è grande produttrice, assumono delle caratteristiche veramente uniche.